da MBar, il padrone di casa – già in testa dalla scorsa giornata – dimostra di poter fare davvero sul serio: sfiora di nuovo il cappotto (solo alla penultima mano un buon Liuni gli toglie – con merito – questa soddisfazione). Doppio presente come cameriere svolge un ottimo prezioso lavoro scaldando la cena e servendo tutto compreso il caffè. Si finisce ore 23,45.
da Pask è battaglia vera. Gianni e Pask in forma e coraggiosi si contendono a lungo il primo posto con Marcone e Daniele che piano piano crollano. Un colore di Gianni sfianca Fischer con full K. Quando poi la pioggia costringe i giocatori d abbandonare il terrazzo, ai giri prima Cresta non cede ad un mega rilancio di Daniele (a Texas), chiude la scala e lo "mata". Daniele arriva a prendere tutte e 5 le poste disponibili. Marcone limita i danni chiudendosi nel finale dopo che la sua scala servita cede ad un full A di Daniele (che gli evita il meno 3). Da ricordare inoltre il pazzesco piatto creatosi ai giri dopo una "parola" accettata a sorpresa da Fischer: 700 euro di fiches (3 piatti da 150 e 2 da 125). Si finisce ore 24,15.
Naturalmente siamo solo all'inizio del torneo, Ma intanto MBar – che già lo scorso anno aveva dimostrato di poter essere presente nelle parti alte della classifica – ha preso un buon vantaggio. Stupisce finora l'andamento fortemente altalenante di Daniele, capace finora di grandi vittorie (una) e di pesanti sconfitte (due). Pask sembra poter lottare per le prime posizioni e Cresta si è inserito bene dopo aver scontato l'assenza al primo incontro.
Il Presidente (da Pask) prende nota (per la statistica) delle mani giocate. Per chi è interessato:
Inizio ore 19,25. Fatte in tutto 85 mani (17 giri), di queste 50 sono state vinte senza mostrare il punto (tra cui 6 serviti), 13 vinte con doppia coppia (6 di Assi, 5 di K e 2 di Q), 10 con tris (1 di K, 5 di Q, 1 di J, 1 di 9 e 2 di 7), 3 con scala (due servite sulle mani da 150 della "mega-parola"), 8 con full (uno di 10, uno di 6, due di J, 1 di K, 1 di Assi), infine 1 con colore (Gianni) contro full di K (Daniele).
Usciti poi altri due full (perdenti): di 8 (Cresta) soccombe a quello di K (Gianni) già nominato e di K (Daniele) contro il colore di Gianni già nominato sopra.
Nella serata da ricordare: 1 piatto di parola (enorme già nominato) e 6 mani di buio. Fine ore 24,15.
per aspera ad astra!
(e comunque la mano “pazzesca” di parola ci induce a definire meglio la materia…io ricordo un solo precedente quando abbiamo deciso di eliminare dal piatto i rilanci, lasciando solo l’apertura (che comunque in caso specifico) avrebbe determinato un piatto da 300 fiches….
Cercheremo di codificare questo “caso” estremo. Ma fino ad eventuale nuova regola da noi decisa, quando c’è un piatto di parola, i giocatori che erano usciti dalla mano DEVONO coprirsi per le somme inserite nel piatto dai giocatori che hanno fatto parola, anche se si tratta di 130 euro in fiches…